https://www.proz.com/forum/italian/311828-fattura_prestazione_occasionale_extra_ue.html

Fattura prestazione occasionale extra-UE
Thread poster: Caroluc
Caroluc
Caroluc
Italy
Local time: 02:04
English to Italian
Feb 15, 2017

Salve a tutti!

Sono una novellina nel campo e ieri mi è capitato il mio primo incaric(hin)o di traduzione, per il quale dovrei ricevere ben $12.

Ora, come devo fare la fattura?

Quasi tutte le informazioni che riesco a reperire al riguardo sono datate (e sappiamo tutti quanto siano veloci a cambiare le norme qui in Italia) e le poche che trovo "attuali" sono scritte in maniera molto confusionaria, almeno per me.

Ovviamente, essendo prestazione occasionale
... See more
Salve a tutti!

Sono una novellina nel campo e ieri mi è capitato il mio primo incaric(hin)o di traduzione, per il quale dovrei ricevere ben $12.

Ora, come devo fare la fattura?

Quasi tutte le informazioni che riesco a reperire al riguardo sono datate (e sappiamo tutti quanto siano veloci a cambiare le norme qui in Italia) e le poche che trovo "attuali" sono scritte in maniera molto confusionaria, almeno per me.

Ovviamente, essendo prestazione occasionale, segno l'importo lordo e poi pago quanto dovuto con la dichiarazione dei redditi, ma che altro devo scriverci in questa benedetta fattura?



-I miei dati correlati di CF

-I dati dell'agenzia americana (che però è sprovvista di vat number, devo lasciare il campo vuoto?)

-Dicitura "operazione non soggetta"

-Numerazione fattura

-Data emimissione

-Importo lordo

-Dicitura "Fuori campo IVA ART. 7-ter DPR 633/72"





Mi dispiace davvero disturbarvi con questi discorsi triti e ritriti, ma ci sto perdendo il capo dietro da stanotte!
Collapse


 
PLR TRADUZIO (X)
PLR TRADUZIO (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 02:04
English to French
+ ...
Paese Feb 17, 2017

In quale paese devi fatturare ?
Detto questo, credo che per $12 non ti conviene nemmeno di fatturare; anche con PayPal sono alla fine forse 7-8 euros ?
Buon lavoro


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 02:04
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Per la tua contabilità va bene Feb 17, 2017

Caroluc wrote:


-I miei dati correlati di CF

-I dati dell'agenzia americana (che però è sprovvista di vat number, devo lasciare il campo vuoto?)

-Dicitura "operazione non soggetta"

-Numerazione fattura

-Data emimissione

-Importo lordo

-Dicitura "Fuori campo IVA ART. 7-ter DPR 633/72"





Le aziende americane non hanno partita IVA (son cose europee), però scaricano per cui probabilmente la gradiscono.

Chiedi se hanno un TIN o un social security number (da mettere al posto della partita IVA).

http://www.investinganswers.com/financial-dictionary/tax-center/taxpayer-identification-number-tin-4968


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 02:04
Member (2003)
French to Italian
+ ...
USA Feb 17, 2017

PLR TRADUZIONI wrote:

In quale paese devi fatturare ?


L'ha scritto...


 
Caroluc
Caroluc
Italy
Local time: 02:04
English to Italian
TOPIC STARTER
Grazie mille per le risposte! Feb 17, 2017

Grazie per tutto!

Lo so che non mi conviene fatturare (alla fine mi sono arrivati BEN € 10.31), però vorrei fare tutto nel massimo della legalità, in fondo sono pochi spiccioli anche per me!


 
PLR TRADUZIO (X)
PLR TRADUZIO (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 02:04
English to French
+ ...
@Angie Feb 17, 2017

Angie Garbarino wrote:

PLR TRADUZIONI wrote:

In quale paese devi fatturare ?


L'ha scritto...



Scusa ma "Fattura prestazione occasionale extra-UE" in dollari non significa solo USA; siamo pieni di agenzie cinese ed indiane che pagano in dollari; senza parlare del Canada, Paesi arabi....Israele........


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 02:04
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Però non la devi chiamare fattura Feb 17, 2017

visto che parli di pestazione occasionale, e quindi desumo che non hai la partita IVA

 
Caroluc
Caroluc
Italy
Local time: 02:04
English to Italian
TOPIC STARTER
Sì, esatto Feb 17, 2017

Christel Zipfel wrote:

visto che parli di pestazione occasionale, e quindi desumo che non hai la partita IVA


No, non ho la p.iva, perché ho appena cominciato e non credo valga la pena aprirla per il momento!


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 02:04
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Agenzia americana Feb 17, 2017

PLR TRADUZIONI wrote:


Scusa ma "Fattura prestazione occasionale extra-UE" in dollari non significa solo USA; siamo pieni di agenzie cinese ed indiane che pagano in dollari; senza parlare del Canada, Paesi arabi....Israele........


So bene che extra UE non vuol dire necessariamente USA ma se leggi tutto il post lei ha scritto "l'agenzia americana".

[Edited at 2017-02-17 21:10 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Fattura prestazione occasionale extra-UE






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »