Glossary entry

Italian term or phrase:

il formicaleone

French translation:

le fourmilion

Added to glossary by Liliana Roman-Hamilton
Mar 2, 2005 04:19
19 yrs ago
Italian term

il formicaleone

Italian to French Art/Literary Zoology INSECTES
Una trappola insidiosa:
L'imbuto è una trappola mortale per tutti gli insetti che vi passano sopra. La larva del formicaleone, che può raggiungere una lunghezza di 2 cm, si nasconde sotto la sabbia sul fondo dell'imbuto in attesa che una formica - o un altro animaletto indaffarato - cerchi di attraversare l'imbuto.

L'evoluzione continua fin quando la larva non ha raggiunto le dimensioni dell’animale adulto. Alla fine dell'estate, si trasforma in crisalide e si interra nella sabbia, dopo un po' ne esce fuori l'animale adulto. I formicaleoni adulti somigliano a libellule snelle e incolori ma non sanno volare altrettanto bene. Sono infatti visibili per poco tempo al crepuscolo, prima che si accoppiano; poi depongono le uova nella sabbia e muoiono.
Il formicaleone è comune nell'Europa meridionale e orientale: ha infatti bisogno di un'estate calda e secca. La Danimarca è vicina al confine settentrionale. Ci sono molte testimonianze d’un tempo circa la presenza dei formicaleoni in molti luoghi della Danimarca, anche a Møn e a Falster. Ma attualmente sono in calo. Gli esperti affermano che oggi si trovano soltanto a Dueodde (Bornholm), vicino a Tisvilde nella Zelandia (Sjælland) settentrionale e in alcuni punti nel nord dello Jutland. Il loro avvistamento a Ulvshale è pertanto una scoperta interessante. Forse l'estate di quest’anno, calda e secca, potrà significare un ritorno per questi e altri animali termofili. Ci sono tre specie in Danimarca, e Niels Peder Christensen del Museo Zoologico, dopo aver ricevuto un esemplare, ha affermato che, secondo lui, si tratta della specie Myrmelionbore, anche se in forma di larva sono difficili da classificare.

****************
Perdonate la lunghezza del testo, ma ho pensato utile ritagliare le parti principali per darvi maggiori dettagli su questo animale.

Come si chiama in francese ?
(e se magari conoscete il suo nome in latino, benvenga!!)
Grazie 1000 in anticipo!
Proposed translations (French)
4 +5 fourmilion

Proposed translations

+5
23 mins
Selected

fourmilion

fourmilion
J'ai vu aussi la forme fourmi-lion


--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2005-03-02 04:47:30 GMT)
--------------------------------------------------

Voila la forme latine du fourmilion:
http://perso.wanadoo.fr/insectes.net/fourmilion/fourm1.htm
LE FOURMILION
(Névroptère Myrmeleonidae)
Les Fourmilions sont des insectes Névroptères, de la famille des Myrméléonidés, qui à l\'état adulte ressemblent à des libellules. Ils s\'en distinguent cependant aisément par la présence d\'antennes en massues bien développées, et par la conformation de leurs ailes. Ces dernières sont très grandes, densément nervurées (un peu à la manière d\'une résille), et l\'apex est pointu. Au repos elles recouvrent en outre l\'abdomen à la manière d\'un toit, alors qu\'elles restent horizontales ou sont accolées face à face chez les Odonates, autrement dit les libellules. Pour finir ces dernières sont diurnes alors que les fourmilions sont eux crépusculaires, voire même plus ou moins nocturnes.


--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2005-03-02 04:52:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.tela-insecta.org/artiphp/dossier_irlr/liste_total...

Nom scientifique: Acanthaclisis occitanica
Nom Vernaculaire: Le Fourmilion occitan
Ordre: NEUROPTERA
Famille: Myrmeleontidae
Peer comment(s):

agree Julie Roy : plus souvent "fourmilion"
1 hr
agree Marie Christine Cramay
2 hrs
agree Agnès Levillayer
2 hrs
agree 53091 (X)
3 hrs
agree Catherine Prempain
3 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie a tutte!"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search